Regolamento modalità Classica

Modalità Classica

FantaSurvivor è un fantasy game basato sulle competizioni calcistiche nazionali ed internazionali come la Serie A e la Premier League.

Nella modalità Classica, lo scopo del gioco è..sopravvivere! L'ultimo giocatore rimasto in vita vince la lega.

Scelta della squadra

Prima dell'inizio di un turno di campionato, ogni giocatore deve scegliere una squadra che ritiene vincerà il match in programma. Qualora la squadra scelta vinca, allora il giocatore è salvo e passerà al turno successivo. Se la squadra scelta dovesse pareggiare o perdere il match, allora il giocatore verrà eliminato.

Attenzione! un giocatore potrà scegliere la stessa squadra due volte solo dopo averle scelte tutte!

Ad esempio, immaginiamo che un giocatore abbia scelto la Roma come squadra per il primo turno di lega. Questo potrà risceglierla solo dopo aver scelto tutte le altre (Napoli, Milan, Inter, ...) ed essere sopravvissuto.

La scelta della squadra potrà essere effettuata entro l'inizio della prima partita della giornata in programma. L'app mostrerà un countdown nella schermata principale della lega e, una volta scaduto, non sarà più possibile effettuare la scelta.

Calcolo dei risultati

Dopo circa due ore dal termine dell'ultima partita della giornata in programma, l'admin di lega potrà calcolare i risultati di giornata cliccando su "Calcola risultati" nella schermata principale della lega.

Casi limite

Durante lo svolgimento della competizione posso verificarsi tre casi particolari:

  • Nessuna scelta: Uno o più giocatori dimenticano di scegliere la squdra prima dell'inizio della giornata.
  • Nessun sopravvissuto: Tutti i giocatori della lega scelgono una squadra che pareggia o perde il match in programma.
  • Partite rinviate: Una o più partite in programma vengono rinviate.
Questi casi sono regolamentati dalle scelte fatte dall'admin di lega durante la creazione della lega stessa. Tutti i giocatori possono consultare le regole scelte dalla schermata Impostazioni Lega (ingranaggio in alto a destra nella schermata principale della lega), sotto la voce Regolamento.

Nessuna scelta

L'admin di lega può impostare una delle seguenti regole:

  • Squadra d'ufficio: Il sistema assegna la prima squadra disponibile (non scelta in precedenza dal giocatore) in ordine alfabetico.
  • Ad esempio, immaginiamo che un giocatore abbia scelto l'Atalanta per la prima giornata di lega e abbia dimenticato di effettuare la scelta per la seconda giornata. Questa regola prevede che il sistema assegni il Bologna come squadra d'ufficio essendo la prima in ordine alfabetico a non essere stata già scelta dal giocatore.
  • Eliminazione: Il giocatore viene eliminato.

Nessun sopravvissuto

L'admin di lega può impostare una delle seguenti regole:

  • Tutti passano il turno: Tutti i giocatori passano al turno successivo.
  • Nessun vincitore: La lega termina senza vincitori.

Partite rinviate

L'admin di lega può impostare una delle seguenti regole:

  • Tutti passano il turno: Tutti i giocatori che hanno scelto una squadra coinvolta in un rinvio passano al turno successivo.
  • Eliminazione: Tutti i giocatori che hanno scelto una squadra coinvolta in un rinvio vengono eliminati.
Si noti che per partite rinviate si intendono tutte quelle partite rinviate e/o cancellate dopo l'inizio della giornata e non recuperate entro l'inizio della giornata successiva.

Tutte le partite rinviate e/o cancellate prima dell'inizio della giornata verranno escluse dal calendario e dunque non saranno selezionabili.

In caso di rinvii multipli, sarà a discrezione dell'admin decidere se saltare la giornata in programma e passare a quella successiva.

Impossibilità di scelta

È possibile, qualora dovessero essere rinviate una o più partite prima dell'inizio del turno, che uno o più giocatori possano trovarsi impossibilitati a scegliere una squadra. Questo accade quando il giocatore in questione ha già scelto tutte le squadre impegnate in uno specifico turno e dunque non avrebbe nessuna scelta possibile.

In questo specifico caso, l'app Fantasurvivor permetterà di scegliere qualsiasi squadra tra tutte le squadre disponibili in quel turno, anche se già scelta in precedenza.

Questo comportamento verrà applicato anche in caso di assegnazione di una squadra d'ufficio al momento del calcolo dei risultati.

Varianti

La modalità Classica prevede due possibili varianti: Vite e Quote.

Vite

Una vita rappresenta un possibilità di errore: ad esempio, un giocatore con due vite potrà scegliere una squadra perdente e passare comunque al turno successivo (perdendo di fatto una vita). In questo caso, il giocatore farà sempre una sola scelta per turno.

Un giocatore verrà eliminato dopo aver perso tutte le sue vite.

Il numero di vite è determinato dall'admin di lega al momento della creazione della lega stessa ed è visualizzabile per tutti i giocatori dalla schermata Mostra Selezioni.

L'admin di lega, sulla base di un proprio regolamento interno, potrà inoltre decidere di assegnare un numero di vite diverso e/o aggiungerne di nuove per uno o più giocatori dalla schermata Gestione Giocatori.

Vite e casi limite

Il numero di vite di un giocatore influisce sul caso limite Nessun sopravvissuto.

Ad esempio, immaginiamo due giocatori: uno con una singola vita ed un altro con 2 vite. Entrambi fanno parte di una lega che prevede la regola Tutti passano il turno per il caso limite Nessun sopravvissuto. Qualora entrambi i giocatori effettuano una scelta perdente, il sistema conteggerà il numero di vite rimanenti e farà passare al turno successivo solo il giocatore che aveva 2 vite. Questo accade perchè il sistema da priorità al numero di vite di un giocatore, premiando chi ha fatto meno errori nei turni precedenti.

Quote

Una quota rappresenta una possibilità di scelta: ad esempio, un giocatore con due quote dovrà scegliere 2 squadre ad ogni turno. Le scelte possono ricadere su due squadre diverse o uguali.

Ciascuna quota può avere una o più vite, in base a quanto impostato dell'admin di lega.

Un giocatore verrà eliminato dopo aver perso tutte le vite di tutte le sue quote.

Ciascun giocatore potrà scegliere il numero di quote con cui partecipare ad una lega nella schermata Unisciti ad una Lega.