Regolamento modalità Campionato

Modalità Campionato

FantaSurvivor è un fantasy game basato sulle competizioni calcistiche nazionali ed internazionali come la Serie A e la Premier League.

Nella modalità Campionato, lo scopo del gioco è accumulare più punti possibili e scalare la classifica.

Scelta della squadra e punteggi

Prima dell'inizio di un turno di campionato, ogni giocatore deve scegliere una squadra che ritiene vincerà il match in programma.

Qualora la squadra scelta vinca, allora il giocatore otterrà 3 punti in classifica. Se la squadra scelta dovesse pareggiare o perdere il match, allora il giocatore otterrà rispettivamente 1 o 0 punti in classifica.

Attenzione! un giocatore potrà scegliere la stessa squadra due volte solo dopo averle scelte tutte!

Ad esempio, immaginiamo che un giocatore abbia scelto la Roma come squadra per il primo turno di lega. Questo potrà risceglierla solo dopo aver scelto tutte le altre (Napoli, Milan, Inter, ...).

La scelta della squadra potrà essere effettuata entro l'inizio della prima partita della giornata in programma. L'app mostrerà un countdown nella schermata principale della lega e, una volta scaduto, non sarà più possibile effettuare la scelta.

Calcolo dei risultati

Dopo circa due ore dal termine dell'ultima partita della giornata in programma, l'admin di lega potrà calcolare i risultati di giornata cliccando su "Calcola risultati" nella schermata principale della lega.

Casi limite

Durante lo svolgimento della competizione posso verificarsi due casi particolari:

  • Nessuna scelta: Uno o più giocatori dimenticano di scegliere la squdra prima dell'inizio della giornata.
  • Partite rinviate: Una o più partite in programma vengono rinviate.
Questi casi sono regolamentati dalle scelte fatte dall'admin di lega durante la creazione della lega stessa. Tutti i giocatori possono consultare le regole scelte dalla schermata Impostazioni Lega (ingranaggio in alto a destra nella schermata principale della lega), sotto la voce Regolamento.

Nessuna scelta

L'admin di lega può impostare una delle seguenti regole:

  • Squadra d'ufficio: Il sistema assegna la prima squadra disponibile (non scelta in precedenza dal giocatore) in ordine alfabetico.
  • Ad esempio, immaginiamo che un giocatore abbia scelto l'Atalanta per la prima giornata di lega e abbia dimenticato di effettuare la scelta per la seconda giornata. Questa regola prevede che il sistema assegni il Bologna come squadra d'ufficio essendo la prima in ordine alfabetico a non essere stata già scelta dal giocatore.
  • 0 punti: Il giocatore ottine 0 punti.

Partite rinviate

L'admin di lega può impostare una delle seguenti regole:

  • 3 punti: Tutti i giocatori che hanno scelto una squadra coinvolta in un rinvio ottengono 3 punti.
  • 0 punti: Tutti i giocatori che hanno scelto una squadra coinvolta in un rinvio ottengono 0 punti.
Si noti che per partite rinviate si intendono tutte quelle partite rinviatee/o cancellate dopo l'inizio della giornata e non recuperate entro l'inizio della giornata successiva.

Tutte le partite rinviate e/o cancellate prima dell'inizio della giornata verranno escluse dal calendario e dunque non saranno selezionabili.

In caso di rinvii multipli, sarà a discrezione dell'admin decidere se saltare la giornata in programma e passare a quella successiva.

Impossibilità di scelta

È possibile, qualora dovessero essere rinviate una o più partite prima dell'inizio del turno, che uno o più giocatori possano trovarsi impossibilitati a scegliere una squadra. Questo accade quando il giocatore in questione ha già scelto tutte le squadre impegnate in uno specifico turno e dunque non avrebbe nessuna scelta possibile.

In questo specifico caso, l'app Fantasurvivor permetterà di scegliere qualsiasi squadra tra tutte le squadre disponibili in quel turno, anche se già scelta in precedenza.

Questo comportamento verrà applicato anche in caso di assegnazione di una squadra d'ufficio al momento del calcolo dei risultati.